Rifugiatə

Chi abita il rifugio?

Bruno

È arrivato al Rifugio in forte sovrappeso e con difficoltà motorie.
Vittima della moda del maialino nano, comprato e poi abbandonato da piccolo in un terreno disabitato senza che nessuno si prendesse cura di lui, gli venivano gettati solo sporadici sacchi di pane secco…


Vittorio

Ha un passato molto doloroso alle spalle. È stato sequestrato da una fattoria didattica dove colui che gestiva il posto, gioiva nel torturare gli animali in ogni modo possibile. A Vittorio sono state anche mutilate le orecchie, oltre ad aver passato chissà quali sofferenze, sia fisiche che psichiche…


Margherita

La regina del Rifugio, ama i bagni, le grattatine ed essere al centro dell’attenzione! È arrivata ad Alma Libre nel 2018, quando era ancora una cucciola ma nonostante fosse così piccola aveva già avuto modo di conoscere la cattiveria umana. Pensate che lei era il primo premio di una lotteria, sarebbe stata consegnata al vincitore dopo essere stata uccisa, fatta a pezzi e messa dentro dei contenitori, per poi essere mangiata…


Siria

È arrivata ad Alma Libre a Luglio del 2020, insieme a sua sorella Luna quando avevano solo 6 mesi. Sono state salvate in seguito al sequestro di una discarica abusiva situata al confine con la Svizzera, all’interno della quale si trovava anche un allevamento di maiali, ovviamente abusivo a sua volta…


Root

Root oggi è felice. Le sue giornate sono piene di amore e sorellanza ed è sempre al fianco della sua compagna Luce, con la quale ha in comune un passato di abusi.


Luce

La storia di Luce raccontata da Paola di @mantova4animals: “Nel maggio 2019 dopo controlli Asl e carabinieri viene emessa un’ordinanza di macellazione ed incenerimento per 8 bovini, detenuti legati in posta fissa in una stalletta fatiscente, alcuni privi di marche auricolari. L’aguzzino le acquistava e vendeva, salvo quando ovviamente morivano sul posto. Poco cibo, sempre legatə...


Petra

La piccola Petra è una batuffolina gioiosa che riesce a coinvolgere nella sua effervescenza tuttə le abitanti del Rifugio. Ma anche Petra ha un passato intriso di specismo. Sì, perché Petra ha vissuto in una famiglia che doveva prendersi cura di lei ma che invece non solo non ha saputo darle ciò di cui aveva bisogno ma ha anche deciso di disfarsi di lei… come se fosse un vestito che non piace più…


Nairobi

È arrivata al Rifugio insieme a sua figlia Agata, dopo essere state recuperate in un fosso, in seguito a una segnalazione. Probabilmente sono state abbandonate visto lo stato di denutrizione in cui erano entrambe, Nairobi era magrissima e Agata era una batuffolina di solo due mesi circa…


Shiva

Insieme a Ferdinand è stata la prima rifugiata di Alma Libre. È arrivata piccolissima ed era sotto shock, per tre giorni non ha poppato, facendoci temere il peggio! Poi finalmente, la voglia di vivere ha preso il sopravvento e si è ripresa benissimo.


Palmira

È arrivata al Rifugio a settembre del 2019, dopo essere stata sfruttata per tutta la vita da un pastore che abusava di lei per sottrarle il latte, separandola ogni volta dalle sue figlie e figli. Poi un giorno qualcosa è cambiato e Palmira è potuta uscire da quell’inferno. Dopo un paio di mesi che viveva con noi, ci siamo accorte che era incinta. Il pastore l’aveva ingravidata nonostante fosse già anziana e così, a febbraio 2020, è nata la piccola Celeste…


Lucia

Una mattina, nel giugno del 2020, eravamo al Rifugio e si è presentato al cancello un pastore con una capra molto magra e debilitata. Disse che se non l’avessimo presa con noi l’avrebbe portata in un campo, tagliato le orecchie per rimuovere le marche auricolari e poi abbandonata…


Celeste

Celeste è una delle/dei pochə abitanti di Alma Libre ad essere nata libera. Sua madre, Palmira, è arrivata al Rifugio a settembre del 2019 e dopo un paio di mesi che viveva con noi, ci siamo accorte che era incinta. Il pastore che l’aveva sfruttata per tutta la sua vita, l’aveva ingravidata nonostante fosse già anziana e così, a febbraio 2020, è nata la piccola Celeste.


Agata

È una giovane pecora cresciuta ad Alma Libre, aveva poco più di 2 mesi quando è arrivata al Rifugio insieme a sua mamma Nairobi. Le abbiamo recuperate in seguito a una segnalazione telefonica fatta da una persona che le aveva trovate in un fosso, probabilmente lasciate indietro da un pastore.


Ferdinand

Insieme a Shiva, è stato uno dei fondatori di Alma Libre è anche grazie a loro se a marzo 2018 è nato il Rifugio. Salvato quando aveva cinque giorni di vita, scampato all’uccisione per Pasqua…


Carola

Carola è arrivata al Rifugio un paio d’anni fa insieme al suo inseparabile compagno Acab, scampando ad una vita da fattrice…


Morgana

È una capretta di circa 3 anni e vive al Rifugio con sua sorella Artemisia e sua mamma Diana. A marzo 2019 siamo state contattate in merito ad un imminente sequestro che avrebbe messo in salvo molte capre. All’epoca, per problemi di spazio, potevamo accoglierne solo una e così abbiamo cominciato ad aspettare il giorno in cui sarebbe arrivata Diana (madre di Morgana)…


Diana

È arrivata ad Alma Libre in seguito ad un sequestro. Proviene da un allevamento abusivo dove gli animali non avevano neanche un posto dove ripararsi. I maschi ovviamente non erano stati castrati e così da poche caprette si sono ritrovatə velocemente ad averne tantissime, fra cui Diana


Artemisia

È una capretta di circa 3 anni e vive al Rifugio con sua sorella Morgana e sua mamma Diana. A marzo 2019 siamo state contattate in merito ad un imminente sequestro che avrebbe messo in salvo molte capre. Abbiamo dato subito la nostra disponibilità per accoglierne una (purtroppo per problemi di spazio non potevamo accoglierne di più) e abbiamo cominciato ad aspettare il giorno in cui sarebbe arrivata la nuova abitante del Rifugio…


Acab

Acab è arrivato ad Alma Libre nell’estate del 2019 insieme alla sua inseparabile compagna Carola. Erano due cucciolinə di pochi mesi ma già terrorizzatə dall’essere umano. In poco tempo, però, hanno capito di essere finalmente al sicuro e la loro vitalità è esplosa, contagiando tuttə con le loro corse e salti…


Riot

La nostra compagna Riot ha circa 14 anni e per 12 anni è stata sfruttata da una famiglia per il latte . Ha vissuto tutti quegli anni rinchiusa in una baracca “discarica” con acqua sudicia e con poco cibo, dato che era scheletrica…


Frida

È arrivata al Rifugio a maggio del 2019, insieme a sua mamma Jill e a suo padre Hambach. Questa è la loro storia. Anni fa una signora anziana comprò delle caprette da far vivere nel terreno di casa sua ma, non avendo castrato i maschi, nel tempo sono diventate sempre più numerose. La signora ha poi avuto gravi problemi di salute ed i figli, che per fortuna avevano a cuore la sorte di tutte le capre, hanno contattato diversi rifugi per trovare una sistemazione…


Hambach

Sicuramente conoscete il nostro amico Hambach se avete letto la storia di sua figlia Frida e della sua compagna Jill. Oggi vi riraccontiamo la loro storia partendo dall’inizio. Anni fa una signora già avanti con gli anni, ha comprato delle caprette da far vivere nel terreno di casa sua. Solo che non ha fatto castrare i maschi, così nel tempo le capre sono diventate circa una trentina…


Pedro

Era rinchiuso in un allevamento di alpaca dove veniva sfruttato per la lana, aveva 1 anno quando è stato attaccato da dei cani che hanno ucciso alcuni piccoli e sbranato una delle sue zampe…


Squillo

Per gli amici Squillini, è un gallo padovano arrivato al Rifugio quando aveva 10 mesi. É nato in un allevamento casalingo e da piccolo ha dovuto subire l’amputazione di una delle zampe a causa di un’infezione sopraggiunta in seguito ad un morso non curato…


Cechina

Vive al Rifugio da circa 3 anni, è stata una delle prime galline che abbiamo accolto, salvata da un allevamento intensivo, sfruttata per le uova. Ha faticato molto per far riemergere i suoi istinti perché il suo corpo e la sua mente erano fortemente abusati…


Boris

è stato il primo galletto ad arrivare ad Alma Libre, insieme alla sua compagna Svetlana. Furono entrambi portati al Rifugio da un contadino che ci disse che se non l’avessimo presi li avrebbe uccisi dopo pochi giorni…


Lupin

Fa parte di un gruppo di galletti arrivati insieme ad Alma Libre. Si tratta di animali il cui corpo è stato nel tempo modificato dalla zootecnia per massimizzare i profitti degli allevatori. A pochissimi mesi hanno già le dimensioni di un gallo adulto. Un processo totalmente innaturale che porta quasi sempre a gravi problemi di salute…


Rosa

È arrivata ad Alma Libre nell’estate del 2020. Neanche noi sappiamo bene come, una mattina l’abbiamo semplicemente trovata all’interno del rifugio insieme al suo compagno, sicuramente abbandonatə da qualcuno per cui erano diventatə un peso…


Stella

È arrivato al Rifugio a Luglio 2019, era piccolissimo, poco più che un pulcino. Lo hanno trovato dentro una scatola di cartone in una discarica, buttato via come un rifiuto…


Ziggy

Il nostro compagno Ziggy è arrivato ad Alma Libre nel 2019, insieme alla sua inseparabile amica Queer. Erano statə regalatə ad un signore che però non lə voleva perché non potevano essere mangiate e quindi secondo lui “non servivano a nulla”. La vicina di casa ha così deciso di chiamarci e la coppia è arrivata al rifugio…


Peska

Peska è una delle abitantə di Alma Libre ed è arrivata quando era ancora molto piccola. Peska è stata portata al Rifugio da una famiglia che era riuscita a salvarla da morte certa ma che non poteva prendersi cura di lei, e così le porte di Alma Libre si sono aperte per accoglierla…


Mata Hari

È una giovane gallina ed una delle ultime abitanti arrivate ad Alma Libre. È stata portata al rifugio nel Settembre del 2022 da un ragazzo che l’ha trovata dispersa per strada e ci ha contattato per darle una casa dove fosse al sicuro per sempre senza essere mai più sfruttata per le sue uova…


Nala

La storia di Nala (e della sua sorellina Tati) è la storia di milioni di altri gatti. Sono figlie di una gatta “domestica”, una delle tante gatte costrette a partorire in continuazione poiché la sua famiglia si rifiuta di sterilizzarla…


Tati

La storia di Tati gattina di poco più di un anno, è la stessa della sorella Nala, anche lei abitante di Alma Libre…