Luce

La storia di Luce raccontata da Paola di @mantova4animals: “Nel maggio 2019 dopo controlli Asl e carabinieri viene emessa un’ordinanza di macellazione ed incenerimento per 8 bovini, detenuti legati in posta fissa in una stalletta fatiscente, alcuni privi di marche auricolari. L’aguzzino le acquistava e vendeva, salvo quando ovviamente morivano sul posto. Poco cibo, sempre legatə.
Grazie all’intervento di un assessore siamo state chiamate in causa e come associazioni ci siamo attivate per far annullare l’ordinanza e prenderci carico e responsabilità delle loro vite. Sono serviti 10 mesi per arrivare alla loro liberazione, perché l’aguzzino era una persona aggressiva e non voleva accettare le richieste proposte. Dopo 10 mesi siamo riuscite a farle quindi sequestrare, portare in una stalla provvisoria per i controlli veterinari e da lì nel febbraio del 2020 a scaglioni sono partite per i Rifugi.
Luce, era l’unica che a volte veniva lasciata senza catena per la corte, ma il giorno del sequestro è stato difficilissimo recuperarla e farla salire sul camion. Chissà quante volte ha visto camion arrivare ed andarsene con una delle sue compagne e compagni. Una volta portata nella stalla provvisoria si è ribellata ed è riuscita a fuggire. Ha messo a dura prova noi e a grande rischio la sua vita perché ad un certo momento hanno deciso di ucciderla, Perché? Perché stava creando scompiglio in strada.
Per fortuna è stata scongiurata l’uccisione e riportata in stalla, dove si è capito nelle settimane seguenti che era in attesa di un figlio o figlia, nat* purtroppo morto in seguito allo stress e terrore che Luce ha provato. Dolore che si è sommato a quello vissuto fino a quel momento.
Luce è stata la prima degli 8 a partire, per arrivare ad Alma Libre. Il video del suo arrivo è stata la più emozionante testimonianza di riscatto, resistenza e libertà.“
Per sostenere il rifugio adottando Luce scrivici a rifugio.almalibre@gmail.com:
🟣 IBAN: IT66 F05034 24875 0000 0000 4231- intestato ad Alma Libre
🟣 PAY PAL rifugio.almalibre@gmail.com – ⚠️ ATTENZIONE! Per evitare trattenute PayPal, fate la ricarica come “amici e parenti” ⚠️
🟣 POSTEPAY n. 5333 1710 6188 8398 – C.f. BRTBBR77C58G628O







